La stele di Rosetta

Rosetta La Maestra allieva prediletta di Tommasi di Lampedusa e cugina del Gattopardo, fornitrice della RealCasa di Cannoli Siciliani importati freschi freschi da Caltagirone, e nota nel mondo anglosassone come la nipote della Famosa Prozia Rosetta l'Archeologa. Ogni anno tiene conferenze a Londra presso la Royal Geographic Society in occasione della visita alla stele ricevuta in eredità e lasciata magnanimemente in custodia al British Museum.

Rosetta La Maestra al Jolanda Palace
Biografia

Nasce Maestra da una famiglia di maestre, fin da due anni manifesta la propensione all'insegnamento a tre entra in collegio ed a 4 anni ottiene il diploma di Maestra nell'Istituto delle Suore della Sacra Corona Unita.Si trasferisce in Piemonte dove conosciuto un certo Sergio il Dinamitardo lo imprigiona nella Grotta Gino cercando di redimerlo. Gira per il mondo per tenere conferenze sulla sua stele ricevendo laute ricompense.
la stele di Rosetta
Ecco la famosa" STELE CON DECRETO IN ONORE DI TOLOMEO V detta stele di Rosetta

Diorite 196 a.C. Scoperta nel 1799 dalla Prozia Archeologa Rosetta . La stele è nota con il nome di "Pietra di Rosetta" dalla persona da cui fu riportata alla luce nel 1799, La Prozia moglie di un ufficiale dell' esercito napoleonico. Vi era riportato un decreto di sacerdoti in onore di Tolomeo V. Il testo era stato inciso su un blocco di diorite nel 196 a.C. ed era stato redatto per gli Egiziani in caratteri geroglifici e demotici e in greco per i Tolomei che governavano l'Egitto in quell'epoca e per in Greci che vi abitavano. Per l'importanza del documento ne furono realizzati immediatamente calchi, che furono messi a disposizione degli studiosi interessati alla decifrazione dei geroglifici. Confiscata dagli Inglesi dopo la sconfitta dell'esercito napoleonico, la stele è conservata al British Museum di Londra ed un suo calco è esposto nello Statuario del Museo Egizio.
 
 
indietro